Come viene regolamentato il processo di registrazione dei nomi di dominio?

  • admin 
guadagnare con shopify

I nomi di dominio possono essere definiti in molti modi diversi, ma fondamentalmente rappresentano catene di identificazione descritte e regolate dal Domain Name System o DNS. Devi sapere che i nomi di dominio possono essere utilizzati da un individuo o organizzazione alla volta. Per dirla in parole semplici, i nomi di dominio rappresentano risorse del protocollo Internet come i siti web. Quando si tratta di business, i nomi di dominio di solito rappresentano i nomi di marchio, i servizi e prodotti che si trovano nell’offerta di un’azienda. Quindi, i nomi di dominio devono essere unici e originali. È illegale cercare di imitare un certo business.

ICANN o Internet Corporation for Assigned Names and Numbers rappresenta un’organizzazione internazionale decentralizzata che controlla l’assegnazione dei nomi a dominio e degli indirizzi IP. Uno dei principali servizi dell’ICANN è quello di aiutare il processo di registrazione dei nomi di dominio. Sono anche qui per creare ed eseguire un piano per la divulgazione e la globalizzazione del DNS e risolvere eventuali controversie relative ai nomi di dominio. Loro hanno un organismo speciale in grado di risolvere tali controversie.

Se desideri di registrare un nome di dominio, è necessario prima di tutto verificare la disponibilità del nome che hai in mente. Dopo di che, dovresti scegliere una società di registrazione autorizzata dall’ICANN. Durante questo processo, dovresti lasciare i tuoi dati di base al registro WHOIS. Nel caso non lo sapesti, WHOIS rappresenta un database dove puoi trovare informazioni di base sui proprietari di nomi di dominio. Tuttavia, se desideri di nascondere queste informazioni (indirizzo, numero di telefono, ecc.) è possibile pagare una tassa annuale.

È bene sapere che le società di registrazione sono organizzazioni a scopo di lucro con accreditamento ICANN. Fondamentalmente, sono qui per vendere nomi di dominio. Tieni presente che come utente abituale, è anche possibile selezionare un rivenditore e completare la procedura di registrazione del nome di dominio con il loro aiuto.

Come accennato in precedenza, l’ICANN ha creato un organismo speciale noto come UDRP che risolve le controversie tra i registranti di nomi di dominio e altri potenziali registranti. L’obiettivo principale di questo organismo è quello di prevenire frodi, truffe e conflitti di interessi relativi alla registrazione dei nomi di dominio. Ciò che si dovrebbe ricordare è che non è possibile registrare un marchio di servizio o un marchio simile o identico. Inoltre, non devi registrare nomi di dominio in malafede. Tutte queste categorie sono valutate dalla UDRP.

Speriamo che questo articolo ti aiuti ad avere un’immagine migliore del processo di registrazione del dominio e dei regolamenti ad esso associati.