Alcune buone ragioni per cui si dovrebbe acquistare un nome di dominio

  • admin 
piattaforma per creare e commerce

Hai davvero bisogno di un nome di dominio? Ne vale l’investimento? Cosa succede se il livello del motore di ricerca rimane basso? Queste sono alcune delle domande fatte dai potenziali proprietari di siti web in cerca di nomi di dominio. Vogliono conoscere le risposte, soprattutto quando sanno di poter avviare un sito web su un dominio gratuito fornito da piattaforme come WordPress e Blogger. Se è vero che si può prendere questa strada, è anche vero che ci sono molti vantaggi nell’acquisto di un nome di dominio.

Efficace e affidabile

Nel caso in cui acquisisci un nome di dominio, dirai al mondo che il tuo business (o qualunque sia la ragione dietro il tuo sito web) è serio e affidabile. I moderni utenti di Internet trovano i nomi di dominio a pagamento più sicuri ed efficaci.

Facile da memorizzare

Nel caso in cui tu possieda un nome di dominio, si puoi stare certo che non c’è nessun’altra persona o organizzazione che abbia lo stesso nome di dominio. Come probabilmente saprai, i nomi di dominio sono unici. Ora confronta questa opzione con i nomi di dominio gratuiti. È ovviamente più facile memorizzare un nome di dominio unico.

Nessuna limitazione

Nel caso in cui tu ottenga un dominio gratuito, la piattaforma che offre domini gratuiti può decidere di chiudere il tuo account senza alcun preavviso. Possono trovare qualsiasi motivo per limitare o chiudere il tuo blog o sito web. D’altra parte, se possiedi un nome di dominio puoi scegliere un host ed evitare queste limitazioni. Naturalmente, dobbiamo sottolineare che dovrai comunque seguire alcune regole e condizioni di base.

Meglio per il SEO

Non c’è dubbio che un nome di dominio premium a pagamento è molto meglio che usare una soluzione gratuita di nome di dominio in termini di SEO. I motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo preferiscono siti web che hanno nomi di dominio unici. Dovrai lavorare sodo per classificare un dominio gratuito. La situazione è diversa quando si ha il proprio nome di dominio e soprattutto se questo nome di dominio contiene alcune parole chiave.

È a buon mercato

Infine, abbiamo lasciato il motivo migliore per la fine – i nomi di dominio sono economici. È possibile acquistare un nome di dominio con un’estensione di dominio di primo livello (.com, .net o .biz, ad esempio) per un paio di dollari. Ma, prima di farlo, il nostro consiglio è di controllare i termini e scoprire quanto paghereste una volta terminato il periodo di registrazione.